Music On

Buongiorno Girls oggi FattiFatty vi parla del suo secondo grande amore: la musica

wp-1499896226928.jpg
30 Seconds to Mars- IPPODROMO DELLE CAPANNELLE(RM)- 2011—> CLOSER TO THE EDGE

Ricordo ancora il mio primo concerto, minorenne malvestita al seguito di Vasco Rossi, jeans, t-shirt, scarpe da ginnastica e felpa con la zip. Da lì ne è passata di acqua sotto i ponti, e il gusto musicale si è evoluto tanto quanto il mio gusto nel vestire (per fortuna) per questo motivo mi sento in pieno diritto di dare consigli di stile e anche consigli musicali!

wp-1499895660302.jpg
Sir Robbie Williams- SAN SIRO (MI)- 2013—> COME UNDONE

L’oggetto di questo articolo sono i concerti negli stadi, palazzetti, festival, arene che prevedono un certo tipo di outfit, dove la parola d’ordine è sicuramente comodità, ma questo non ti legittima di certo a vestirti come una barbona!

wp-1499895366299.jpg
Adele- ARENA DI VERONA (VR) 2016—> MILLION YEARS AGO

Ovviamente ci sono diverse variabili da considerare quali la stagione, se lo spettacolo si terrà al chiuso o all’aperto e in questo secondo caso se è in uno stadio o in mezzo a una terra come succede ai festival…e anche il genere musicale. Eh si io faccio anche questa distinzione, non è che sia proprio una una regola, ma mi viene naturale “conformarmi” al mood della giornata, è un po come se ci fosse un dress code implicito.

wp-1499895614746.jpg
Nina Zilli- ARENILE (NA) 2013—> BACIO D’A(D)DIO

 MUST HAVE

  • SCARPE CHIUSE: e inutile che ci giriamo intorno, le scarpe al concerto devono essere chiuse, punto! Le motivazioni sono diverse:
  1. la scarpa chiusa è più comoda e siccome si prevede di stare in piedi dalle 5 alla 10 ore è meglio non osare;
  2. ci saranno milioni di persone pronte a calpestarti i piedi, una protezione tra te e il tuo french piedicure è necessaria!

Sia ben chiaro, io odio le scarpe da ginnastica, ma al concerto non se ne può proprio fare a meno, ovviamente cerca di aver cura nello scegliere il modello! Una valida alternativa estetica (non di certo per la tua schiena) sono le espadrillas che stanno bene un pò con tutto, anche con i vestitini, stesso discorso vale per gli stivaletti, che siano in camoscio o pelle, che fanno parecchio rock n’ roll!

Muse- STADIO OLIMPICO (RM) 2013—> RESISTANCE
  • COLORFUL: siccome “We are all strange, it ain’t never ever ever gonna change” come dice LP, manifesta la tua stranezza senza paura! I concerti sono il luogo adatto per esprimersi al 100%, in primis perchè chi ama la musica non ha tabù e poi ci sarà sempre qualcuno più strano di te! Vuoi mettere poi che il tuo idolo potrebbe notarti in mezzo alla folla per la tua magnifica acconciatura e ti inviti a salire sul palco? Devi essere super… super particolare!
    wp-1499895450707.jpg
    Editors- UNIPOL ARENA (BO) 2014—> NO SOND BUT THE WIND

    Via libera all’abbigliamento bizzarro con colori sgargianti, qualsiasi cosa che ti renda visibile dall’alto è fondamentale come cappelli, fasce per capelli, bandane e anche il make up fa la sua parte, ma cerca di puntare sui rossetti, magari fluorescenti, per il resto non durerà molto… solitamente ai concerti si muore dal caldo!

  • TRACOLLA: la cosa più importante è senza dubbio la borsa! Capirai… oggigiorno per quello che ti lasciano portare al di là dei tornelli, quasi potresti farne a meno. I controlli infatti sono serratissimi, non si possono portare oggetti pericolosi e per questi si intendono anche bottiglie d’acqua, a meno che non ci togli il tappo, in modo che dopo 2 salti ti sarai fatta la doccia ma avrai la gola secca! In ogni caso c’è un kit di sopravvivenza al concerto che devi necessariamente avere con te: cellulare, portafogli con il minimo indispensabile, fazzoletti, salviette imbevute, cipria, rossetto, VENTAGLIO (obbligatorio), un elastico per capelli!
    20170615_195955.jpg
    Bruno Mars- FORUM DI ASSAGO(MI) 2017—> VERSACE ON THE FLOOR

    Per tutto ciò è più che sufficiente una borsa a tracolla, da portare sul lato, senza avere il terrore che qualcuno ti stia derubando e senza lussarti nessuna spalla. Sconsiglio vivamente lo zainetto, generalmente molto fashion e potenzialmente adatto a queste situazione, ma poi finirai per mettertelo avanti, con un fastidio assicurato per tutto il concerto!

DA ELIMINARE

  • JEANS: sfatiamo il falso mito che il jeans sia un capo comodo, sopratutto a 40 grandi! No, i jeans sono scomodi, ti si attaccano addosso e ti limitano i movimenti. Opta invece per pantaloni di cotone, anche pantaloncini se puoi permetterteli e perché no anche dei vestitini!
    fb_img_1499367134671.jpg
    Sottolineo: i pantaloncini li puoi indossare SOLO se te li puoi permettere! Vuoi mica fare questa fine?!

    L’importante e non restare a chiappe al vento e in ogni caso devi stare a tuo agio quindi indossa una guaina o una culotte sotto il vestitino e andrà tutto bene (un pantaloncino intimo ti aiuterà anche a non irritarti l’interno coscia)!

    wp-1499880045299.jpg
    In giallo al concerto di Robbie Williams a Milano nel 2013; in claustrofobici jeans neri al concerto di Muse a Londra nel 2011!
  • TOO MUCH: non ti voglio di certo sciatta ma nemmeno addobbata come un albero di natale, sarebbe davvero inopportuno! Intanto ai concerti fa sempre caldo, anche se è il 25 dicembre, quindi non impiastricciarti la faccia col trucco perché colerai a picco dopo 15 minuti, e non indossare orecchini o collane pendenti e sbriluccicose, lasciali per le serate in discoteca, le trasparenze, i pizzi e i merletti sono out!
    wp-1499896624436.jpg
    Negrita- CASA DELLE MUSICA (NA) in un non così lontano 2012–> IN OGNI ATOMO 

    Per andare sul sicuro opta per una t-shirt bianca con stampa, con le maniche risvoltate, perfette sia per il viaggio che per il concerto, per i pantaloni invece evita il bianco, è un colore troppo delicato e finirai con macchiarti di erba o di terra, o semplicemente di olio della frittata di pasta che ti sei portata come “spuntino”.

    wp-image-892367416jpg.jpg
    Rag n bone man–> LUCCA SUMMER FESTIVAL (LU) 2017–>  HARD COME THE RAIN 
  • 70’STYLE: non siamo più negli anni70′ e tu non sei una Hippie devota al Peace and Love, quindi evita manifestazioni di nudità: con ciò voglio dire che se hai caldo non puoi toglierti la maglietta e restare con il reggiseno, saresti cool solo in qualche foto in bianco e nero e in un’altra epoca. La verità è che nessuno vuole stare a contatto con la tua pelle sudaticcia, tanto più se la distanza tra un individuo e l’altro è inesistente! invece di denudarti pensa bene al tuo abbigliamento prima di andare al concerto, tessuti freschi, capelli legati e bel ventaglio… controlla i tuoi spiriti bollenti!
    Vasco_concerto_Roma_Adn
    Tutto ciò succede a un concerto di Vasco… come mai non sono stupita? in ogni caso anche lui ha fatto del bene–> CANZONE

    Mi sento infine di includere nell’articolo alcune regole di comportamento:

  • NON DIMENARTI;
  • NON SBACIUCCHIARTI CON NESSUNO;
  • NON FUMARE (vale per tutti tranne per me);
  • NON FILMARE IL CONCERTO… GODITELO!

Ecco i consigli di FattiFatty sull’outfit da concerto… ma più che altro il mio consiglio è proprio quello di andare a un concerto!

La musica è l’unica che ti capirà sempre, nei momenti di gioia e si sconforto, è quella che ti conosce più di tutti e sa anche le cose che non dici. La cosa che mi stupisce di più  quando vado a un concerto è stare in mezzo a tanta gente che è lì per il mio stesso motivo, è un momento di pace ed io mi sento piccola come  una formica, poi improvvisamente la musica parte e ognuno di noi vive un’esperienza diversa e unica, improvvisamente sono sola, con la migliore compagnia del mondo: la musica!

Vuoi altri consigli? Chiedi a FattiFatty, magari nel suo armadio c’è quello che fa per te!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s