TAKE YOUR TIME 50+

Buon Pomeriggio Girls, oggi FattiFatty vi parla di come vestirsi alla moda in base all’età, questa volta tocca alla fascia 50+!

E’ vero, lo stile non ha età ma se è per questo nemmeno il CATTIVO GUSTO!

L’argomento è complesso per questo siamo partite dalla spensierata fascia 16/20, passando per la agguerrita fascia 21/30, la più consapevole fascia 31/40, la meravigliosa fascia 41/50, perché un pò come a scuola, se non hai le basi solide poi va tutto a rotoli!

Non ho alcun dubbio: tra gli anni 30 e gli anni 60 sono nate le donne più belle del mondo!

sofia
Sofia Loren, classe 1934, un’icona senza tempo
sofia loren oggi
Oggi ha 82 anni!

Devo essere sincera, questa categoria alle volte mi confonde, perché sempre più spesso vedo donne a 60 anni che sembrano delle 40enni. Sarà merito del fitness, dell’attenzione alla cura del corpo e forse anche di un aiutino del chirurgo, però la realtà cara mia è che se hai superato i 50 devi darti un tono… sarai mamma, forse anche nonna, una professionista affermata, una donna forte e di certo non puoi permetterti scivoloni!

Vediamo i consigli si stile per le cd donne mature:

MUST HAVE 

  • ACCESSORI: potrai anche a vere qualche capello grigio, ma non permettere che lo diventi anche il tuo stile! Via libera ad accessori super colorati, occhiali da vista e da sole particolari, maxi bijoux, insomma che siano etnici, d’oro, in acciaio o di pietre preziose esprimono la tua personalità e il tuo percorso di vita! Un’unica raccomandazione: evita le pailettes e i brillantini di basso borgo!

    iris.jpg
    Iris Apfel, 95 anni: “MORE IS MORE AND LESS IS BORE!”
  • CAFTANO: Caftani e camicioni sono perfetti! Questo capo a seconda del tessuto, della fantasia, della lunghezza e dagli accessori può perfettamente adattarsi a qualsiasi occasione di una 50+! Ovviamente fai bene attenzione a non indossare il caftano moda mare Positano per andare a lavoro e, viceversa, a non indossare quello di seta con pizzo francese per andare al mare. Fai sempre attenzione a mantenere la lunghezza giusta e cioè mai sopra al ginocchio, l’ideale poi sarebbe accennare, anche leggermente, il punto vita!
    jane.jpg
    Jane Fonda, 79 anni… non dico altro!

    marta.jpg
    Marta Marzotto (1931-2016) e i suoi meravigliosi caftani ❤
  • TACCO MEDIO: dopo anni di piedi sofferenti è il momento di rilassarti. Ovviamente il tacco ci vuole sempre perché aiuta ad avere una postura corretta e un buon portamento, ma l’altezza si ridimensiona collocandosi tra i 5 e gli 8 cm. Il plateau, già per fortuna fuori dalle scena più decenti, ora va totalmente eliminato, concessa invece la comodissima zeppa!
    queen.jpg
    THE QUEEN a 91 anni indossa anche la corona dello stile.

    maryl.jpg
    Da una regina vera a una regina del cinema, ma sempre con tacco comodo: Meryl Streep ci insegna come si portano i 67 anni!

DA ELIMINARE 

  • LEGGINGS: è un capo che va preso con le pinze anche per una 15enne, figuriamoci se hai 70 anni. Il corpo, per quanto tu ti possa essere impegnata, non è più perfetto, per questo un capo che lascia poco spazio all’immaginazione può essere previsto solo nel tuo guardaroba sportivo, e indossato per una bella passeggiata o un corso di yoga, con una maglia ampia e comoda!
    madonna
    Madonna in 58 anni ne ha fatte di tutti i colori e lo fa anche di proposito!
  • SCOLLATURE: lasciando perdere la volgarità che uno scollo profondo può avere alla tua età, il vero problema è che anche se te li porti bene, e magari ti sei fatta il ritocchino, il decolletè ha la data di nascita impressa sulla pelle! Lo stesso discorso vale per gli abiti troppo attillati e fascianti, sono sicuramente fuori luogo e vanno a sottolineate, anziché valorizzare, il fatto che non se più cosi giovane!

    susan.jpg
    Susan Sarandon, oggi 70 anni è una bellissima donna e un’attrice unica, ma l’anno scorso a Cannes ha davvero esagerato!
  • BRETELLINE: sono molto categorica su questo argomento: NESSUNO VUOLE VEDERE LE TUE ASCELLE! Dopo i 50, a meno che tu non sia in spiaggia, devi avere almeno le mezza manica e ciò indipendentemente dalla tonicità delle braccia! Quindi opta per le cd maniche a 3/4 o a pipistrello/tendina che regalano movimento e femminilità mantenendo sempre un contegno!

    barbara-d-urso-al-naturale-e-senza-trucco-in-giro-per-milano-foto-2.jpg
    L’italianissima Barbara d’Urso oggi 60enne non vuole proprio accettare la sua età… basta guardare il suo profilo instagram!

Ah ovviamente se hai più di 50 anni non puoi esimerti dall’avere almeno una manciata di caramelle ROSSANA nella borsa #nonnastyle aahahahha (come sono cattiva)

NB: tutte le regole appena esposte possono essere infrante, ma solo se lo fai con consapevolezza e personalità!

Siamo arrivate alla fine del nostro percorso di stile in base all’età, dalla settimana prossima si cambia registro 😉

Vuoi altri consigli? Chiedi a FattiFatty, magari nel suo armadio c’è quello che fa per te!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s